La tappa forse più impegnativa di questo percorso ma anche quella capace di regalare qualcosa di unico: un viaggio nella Valtramontina, dentro la sua natura e la sua storia.
Ti offrirà scorci improvvisi sul lago di Redona, salite e discese all’interno di boschi poco frequentati, la pace e il silenzio di un’area che ancora pochi conoscono, ma anche la possibilità di incontrare spazi e tempi dinamici, come a Tramonti di Sotto.
Questo piccolo paese resiste infatti allo spopolamento tipico delle aree montane, reinventandosi con attività ed eventi di qualità, capaci di unire arte, artigianato, allevamento, tradizioni e innovazioni, richiamando artisti, famiglie e viandanti da molte parti d’Italia e non solo.
Nel cammino incontrerai un’altra borgata che testimonia della ricchezza di questa vallata, un tempo fiorente centro commerciale, da cui partivano mercanti che collegavano l’Italia con i paesi di area tedesca, fino all’Olanda: Pàlcoda.
Questo luogo abbandonato da decenni con la sua preziosa chiesa restaurata recentemente, racconta l’opulenza di un tempo, quando erano decine i borghi della valle, con costruzioni civili e religiose di pregio. Il piccolo turismo montano la sta facendo rinascere e ora è diventata l’occasione per trekking e passeggiate nella ricchezza di oggi, quella della natura.
© Montagna Leader S.c.arl – P.Iva/C.F. 01228710933
Via Venezia 18/c, 33085 Maniago PN – tel. 0427 71775 – gal@montagnaleader.org – montagnaleader@pec.it
Powered by itinerAria