Percorso dei Magredi - Tappa 3 - da Maniago a Solimnbergo

Percorso dei Magredi - Tappa 3 - da Maniago a Solimnbergo

Gps Track

Gps Track

  • Start: Maniago
  • Arrival: Solimbergo
  • Total Length: 19,6 km
  • Travel times:
  • How to back:

Prenditi del tempo per visitare Maniago, la “Città del Coltello”. Sin dal Medioevo infatti, le acque del Colvera e l’ingegno dell’essere umano hanno dato vita ad una fiorente attività di creazione di lame, tutt’ora viva. Per conoscere questa storia e quella del territorio su cui stai viaggiando, il Museo dell’Arte Fabbrile, diventa un’ottima guida, capace di accogliere, guidare ed evocare suggestioni. Passeggia poi per il centro, visitando il Duomo, esempio armonioso di architettura romanica.
Dopo la città appare Fanna con il suo paesaggio rurale di altri tempi, non a caso è chiamata il “paese delle mele antiche”, perché da anni un’associazione di volontari ha dato nuovo vigore alla verità tradizionali di mele dell’area montana e pedemontana. Sempre a Fanna potrai incontrare qualcos’altro di speciale: il Santuario di Madonna di Strada, antico luogo di culto e pellegrinaggio sin dall’anno 1000.
Prosegui poi per Cavasso Nuovo, paese che ospita un’altra tipicità del territorio: la Cipolla Rossa.  Costeggiando il torrente Meduna ti troverai  ad attraverserai un ponte che ti offrirà una vista panoramica fatta di acque, boschi e colline, per poi arrivare a  Solimbergo scorgendo al tuo fianco i resti del suo castello.

zoomgeolocalization

SHARE ON

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email