Percorso dei Magredi - Tappa 5 - da Spilimbergo a Vivaro

Percorso dei Magredi - Tappa 5 - da Spilimbergo a Vivaro

Gps Track

Gps Track

  • Start: Spilimbergo
  • Arrival: Vivaro
  • Total Length: 17,0 km
  • Travel times:
  • How to back:

A Spilimbergo ti verrà naturale concederti una passeggiata lenta e attenta per le sue antiche vie, per toccare ricchezze medievali e rinascimentali testimoni di un’epoca fertile della cultura e dello spirito.  Soffermati allora nel Duomo con gli imponenti affreschi di San Cristoforo e al cospetto del vicino Castello, prosegui poi verso l’attuale sede del Comune, dove potrai godere di una vista senza pari, sul greto del Tagliamento e il resto del Friuli.

L’abbondanza di cultura e arte lascia presto spazio ad altra ricchezza, quella della natura e della sua infinita biodiversità. Dopo aver guadato il torrente Cosa e attraversato un vasto paesaggio agricolo incontrerai infatti Vivaro, il centro dei Magredi, un luogo raro e prezioso, unico in Italia.
Qui ti troverai infatti in una vera e propria steppa asiatica all’interno del continente europeo, eco di quelle vastità senza limiti che dalla Mongolia attraversano tutta l’Eurasia. Sentirai subito qualcosa di speciale, capendo che questo è uno spazio privilegiato, di contemplazione e meditazione, dove ammirare fioriture endemiche e assaporare il silenzio di una natura ancora selvaggia, a pochi passi dalla modernità.

Data l’esposizione solare e la poca presenza di tratti ombrosi, ti consigliamo di percorrere questa tappa in bicicletta o comunque di evitare la piena estate se deciderai di farla a piedi.

zoomgeolocalization

SHARE ON

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on telegram
Share on email